Questo tipo di frode non mi riguarda personalmente, cioè non lo testata sulla mia pelle, è spiacevolmente accaduta però ad un mio "compaesano".
Lo scorso 11 giugno 2010 non è stata solo la data di inizio dei mondiali di calcio, ma come in ogni grande avvenimento mondiale sono state registrate centinaia di attacchi informatici fraudolenti che servendosi dell’entusiasmo collettivo hanno potuto consumare frodi ai danni delle tifoserie.
Offerte last minute riguardo i biglietti delle manifestazioni sportive, voli aerei e alberghi economici hanno proliferato in grande quantità, il tutto condito con false lotterie e veri attacchi di phishing Cyberoam.
Questi alcuni consigli se dovete intraprendere un viaggio per inseguire la vostra squadra del cuore in qualche tournè estera, comunque sono consigli funzionali per qualsiasi avvenimento di carattere musicale, sportivo o sociale.
- Fate attenzione se acquistate i biglietti mediante aste organizzate, essi sono univocamente accessibili presso le sole piattaforma ufficiali.
- Attenti alle offerte riguardanti l'alloggio, consiglio di effettuare tutte le prenotazioni alberghiere mediante siti web ben noti e consueti.(ad esempio cito Tripadvisor.it o Lastminute.it)
- Attenti alle lotterie fasulle, (sulle orme della truffa Nigeriana)Occhio se venite conttati via email da lotterie fittizie, attraverso magari una selezione casuale, non si vince una lotteria senza aver mai acquistato un biglietto! Oh comunque se ne conoscete una reale che garantisce ciò fatemi un fischio,
Inoltre, nessuna lotteria inviterebbe il vincitore a mantenere il silenzio, negando la relativa pubblicità alla propria l’organizzazione.
-Attenti allo spamming sui mondiali, 1 anno fa molti si sono lamentati di aver ricevuto e-mail da sconosciuti che, promettevano di spiattellarci chissà quali segreti sui mondiali, mentre in realtà installavano malware sul computer dell’utente o dirottavano le sessioni del browser con funzionalità rootkit, ossia disponevano del sistema operativo altrui senza le relative autorizzazioni necessarie.
Ma le frodi connesse ai mondiali hanno riguardato attacchi di phishing utilizzando URL di notizie ed eventi sui Mondiali di Calcio, esse inducevano gli utenti a visitare un sito fasullo di una banca dove inserire le proprie informazioni personali, anche per il tramite di portali sociali come Facebook, Twitter o FriendFinder
E' chiaro che il fenomeno di carattere meno esteso può riguardare ogni tipo di manifestazione sportiva, persino categorie minori, e te lo garantisco non poter ammirare la tua squadra favorita celebrandola
con cori decorosi in tribuna, magari anche dopo mesi di sacrifici, per colpa di qualche mariolo o truffatore, è al limite della frustazione per chi trae gioie ed emozioni dal più bel gioco del mondo.
0 commenti:
Posta un commento