martedì 19 luglio 2011

Top 10 più Ricchi di Sempre 10 pos: Zayd bin Sultan Al Nahyan

Zayed bin Sultan Al Nahyan (Al Ain, 1918 – Abu Dhabi, 2 novembre 2004) è stato un politico emiratino.
Lo "zio Zayed" amichevolmente chiamato dalla comunità italiana di Dubai e degli Emirati, era un grande uomo.
Ha portato un emirato fatto di sabbia e petrolio ad affermarsi sulla scena politica ed economica.
Ha saputo affrancarsi dal dominio coloniale (vero o psicologico) di UK e USA e creare un'economia forte e non più dipendente dall'oro nero.
Si è affermato tra i leader mediorientali in sordina, muovendo le sue pedine da dietro il palco della politica di facciata.
 Ha fondato una società, sì basata sul soldo, ma dove convivono tutte le razze e tutte le religioni in pace ed armonia.
La sua scomparsa segna un grosso punto di domanda nel futuro del golfo persico.
Il suo patrimonio si aggirava sui 23 miliardi di dollari.


Alcune note sulla vita tratte da wikipedia:


Zayed nacque per la precisione nel 1918 ad Al Ain, circa 160 km a sud di Abu Dhabi.
Era il più giovane di quattro figli.
La sua educazione comprese, come solitamente avveniva a quei tempi, i principi della religione e la vita tradizionale dei beduini.
Suo fratello Shakhbut, che guidò l'emirato di Abu Dhabi dal 1928, gli assegnò il ruolo di governatore della regione di Al-Ain.
Grazie all'esportazione di petrolio iniziata nel 1962 cominciò il boom economico, il popolo però non lo percepì poiché Shakhbut non fece alcun investimento.
Nel 1966 divenne guida dell'emirato di Abu Dhabi sul quale la sua famiglia regna da centinaia di anni.
Fu la famiglia di Zayed ad aiutarlo nel succedere il fratello alla guida dell'emirato.
Nel 1971, con l'aiuto dell'emiro di Dubai, lo Shaykh Rāshid bin Saʿīd Āl Maktūm, tentò di formare uno Stato con l'unione dei sette emirati che attualmente compongono gli Emirati Arabi Uniti, oltre al Qatar e al Bahrain, senza però riuscire a fare aderire quest'ultimi al nascente Paese.
Quando si individuò la capitale in Abu Dhabi, Zāyd bin Sultān divenne presidente del nuovo Stato.
Da allora è sempre stato rieletto dal Supremo Concilio dei Regnanti, composto dai sovrani dei sette emirati, allo scadere di ogni mandato quinquennale.
Seppe creare un'entità statale prospera e basata sullo Stato sociale grazie al petrolio e a un imponente giro di affari.
Utilizzò le rendite ricavate dal commercio del petrolio di Abu Dhabi per sostenere lo sviluppo degli altri emirati e di altri Paesi come la Bosnia, lo Yemen e il Libano.
Grazie agli enormi introiti proveniente dall'esportazione del petrolio, Zayed era considerato uno degli uomini più ricchi al mondo.
Zayed morì il 2 novembre 2004 dopo una lunga malattia, la causa della morte non fu mai pubblicata. Fu sepolto il 3 novembre nella Sheikh Zayed Grand Mosque, a quei tempi ancora in costruzione. Suo figlio Khalifa bin Zayed Al Nahayan gli successe e diventò sia l'Emir di Abu Dhabi, sia il nuovo presidente degli Emirati Arabi Uniti.

4 commenti:

Unknown ha detto...

I tappetti per non farli tarmare cioe' bucare metto Naftalina
Il calcio del fucile e legno Nafta
Il ferro per non arruginirsi la Nafta
E per togliere forfkra dai capelli Nafta -
Ermelinda lo esegue -
Sapete che se mettete il gasolio sul fuoco non espolde - fa solo un pico un vondumo vome il mangiafuoco - evapora al fuoco l alool e poi rimane normale - non scoppia - Ermelinda Mangiavini - brescia italia

Unknown ha detto...

Sapete che il campo a Erba costa mantenerlo ordinato tagliato irrigato i tacchi dele scarpe che ha volte ha tirare il pallone rigori il fallo ecc ii rovinano le Zolle di erba - sintetico che costa di meno - e non sporca le scarpe da lavare - Ermelinda Mangiavini Brescia italia

Unknown ha detto...

Piaggio Ape a tre ruote - ( semplice un piccolo mezzo di trasporto che sostituisce i muli - quelli li possono mangiare - senza biogas biomassa
Gli agricoltori devono fare gli agricolturi e i petrolieri i petrolieri e le carrozxine e passaggeni ler i baby posdono fare ha tre ruote - funziibe da sempre l ape piaggio a benzina Ermelinda Mangiavini ( non servono avizuibe raid tornado ecc )

Unknown ha detto...

Pagano la pubblivita' dei " cosi chiamati santi" dipinti disegnati sui i furgoni o tir ecc - ( cristiani) disegnati con il croifisso in mano prega e val di piu' ecc ecc - forse lavtassa pubblicita' non la pagano e nemmeno le isegne ecc i teliguodi con le loro fitigrafie ecc - non pagamo imu e soese cimiteriali ec. - pagato tutto me' -
Anche se non e' la mia religione - pagato il riscaldamento -
Ale merde vome loto strozxini - i suoi familiari non danno i suoi beni? Inizino loro. Ha fate del suo e stare a casa sua - insegnino prima in casa sua - quelli del vaticano
D?S. Scusi del disturbo Ermelinda M.

Posta un commento

 

Soldi++ Copyright 2009 Reflection Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez