mercoledì 10 agosto 2011

Occhio alla Truffa: Aste a Ribasso

Un altro fruttuoso habitat in cui si annidano imbrogli e stratagemmi di ogni tipo è quello delle aste che a migliaia si tengono ogni giorno in rete.
L'asta è un'espediente sfruttato da molti, funzionale ai fini del risparmio in quanto consente in genere di appropriarsi, mediante un esborso economico contenuto, di beni con un ingente prezzo originario.
In pratica è possibile acquistare automobili o prodotti generalmente cari a somme chiaramente regalate,
ha dell'incredibile tutto ciò lo so.
Le aste al ribasso accordano appunto una transazione svolta in questa configurazione, tu compri oggetti molto costosi a prezzi stracciati, ma è fondamentale indicare una differenza rispetto alle aste tradizionali: chi si aggiudicherà il bene, sarà colui che avrà presentato l'offerta più bassa, e non quella più alta, come avviene regolarmente.
Non bisogna sorprendersi quindi se molti oggetti preziosi vengono portati a casa solo per una manciata di spiccioli.

Detto ciò per i più pignoli le cose potrebbero non tornare, o meglio i conti, nel senso ci si può domandare come faccia effettivamente il sito  di aste a ripianare i costi di un articolo caro, se poi praticamente lo regala al peggior offerente? Allora si tratte di una truffa?

No no questa volta no, non si tratta di alcun inganno, dato che per partecipare alla sola asta a ribasso è doveroso acquisire il cosiddetto "pacchetto informazioni", e sarà proprio questo piccolo costo aggiuntivo che affronterà ogni utente dell'asta a ripagare il sito da tutte le spese.
Il pacchetto informazioni è la prestazione che viene acquistata quando si compie un'offerta, consente di monitorare lo stato della stessa, ovvero controllare se l'offerta avviata risulta:
  1. offerta unica più bassa
  2. offerta unica ma non più bassa
  3. offerta non unica

Il costo del  pacchetto generalmente muta a seconda del prodotto che viene messo all’asta (il prezzo medio si aggira attorno i 2 euro),
I siti maggiormente sicuri in Italia sono YouBid.it e Bidplaza.it, mentre l'enorme varietà rischia in ogni momento di soccombere al fallimento.
Non si tratta di una truffa, come già segnalato, ma il controllo e la vigilanza vanno mantenuti elevati anche in questo caso.

0 commenti:

Posta un commento

 

Soldi++ Copyright 2009 Reflection Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez