Ho presentato uomini dalle ricchezza impareggiabili, dai beni lucrosi, e dalle ville agiate; tutte nate e vissute nei "recenti" 80 anni.
Un gradino appena ad di sotto del podio, con la vetta della classifica sempre più prossima, troviamo un tedesco,che in un'epoca di grandi tumulti e agitazioni sociali, qual è il 700', è riuscito, basandosi sul commercio di pelli, a procacciarsi una fortuna impensata, una prosperità da ben 85 miliardi di dollari.
Era un importante componente della famiglia Astor.
Nato nel Baden, si trasferì negli Stati Uniti d'America nel 1784 dedicandosi al commercio delle pellicce. Entrato nella Compagnia delle Indie Orientali, diventò uno dei più facoltosi mercanti americani di pelli fondando nel 1808 l’American Fur Company.
Tre anni dopo fondò la città di Astoria (Oregon), sul fiume Columbia, mentre le colossali fortune finanziarie gli permisero di sottoscrivere prestiti governativi con gli Stati Uniti. Si ritirò a Manhattan dedicandosi al mercato degli immobili e al mecenatismo.
Al momento della sua morte, Astor era l'uomo più ricco d'America con un patrimonio stimato in 20 milioni di dollari nel 1848.
Suo figlio William Backhouse continuò l’attività immobiliare a New York sovvenzionando la biblioteca cittadina e il Metropolitan Museum of Art
fonte wikipedia
0 commenti:
Posta un commento