martedì 6 settembre 2011

Pratica di Borsa: Differenza tra Borsa valori e Borsa merci

Il termine Borsa in generale mira a indicare un mercato secondario organizzato all’interno del quale sono negoziati valori, merci e servizi.
È possibile operare una distinzione tra Borsa valori e Borsa merci, principalmente sulla base dei prodotti e servizi scambiati e della particolare tipologia di affari commerciali che ivi hanno luogo.

La Borsa merci è il mercato organizzato all’interno del quale avviene lo scambio di merci di vario tipo (quali, ad esempio, bestiame, lana ecc.).
Le merci sono depositate in appositi magazzini; la Borsa merci è il luogo deputato allo scambio di
denaro e polizze di deposito, le quali attestano la disponibilità in magazzino di una certa merce e conferiscono a chi ne viene in possesso il diritto a ottenere la merce in questione.
In genere, le polizza di deposito possono anche essere scambiate con altri acquirenti, senza che vi sia quindi l’obbligo di ritirare la merce acquistata.
La Borsa merci è un sistema funzionante ancora con il vecchio sistema alle “grida”. La spiegazione di ciò sta nel fatto che nella Borsa merci non si negoziano beni finanziari cartacei, bensì sempre beni cartacei, riferiti però a beni di consumo, o meglio materie prime.
La Borsa valori è invece il mercato organizzato deputato allo scambio e alla negoziazione di strumenti finanziari, quali ad esempio azioni, obbligazioni, warrant, opzioni, ecc.
Perciò mentre nella Borsa merci per conseguire dei profitti si fa leva sulla compra/vendita delle aziende, nella Borsa valori si fa leva sul capitale delle aziende.
Quale dei due è più liquido? Beh ovviamente la Borsa valori.

0 commenti:

Posta un commento

 

Soldi++ Copyright 2009 Reflection Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez